COMET, i professionisti delle mescole in Gomma

COMET è un’azienda leader nel settore della gomma che da oltre trent’anni si dedica esclusivamente alla produzione di mescole elastomeriche per svariate applicazioni e settori industriali.

AZIENDA
COMET nasce il 3 novembre 1980 grazie ad un’idea dei soci fondatori Lorenzo Bernini, Piero Russo e Sergio Baldelli. Nel corso degli anni, COMET vede un progressivo incremento della produzione e del proprio sito produttivo. Nel 1991 è la prima azienda al mondo ad utilizzare un mescolatore a camera chiusa “Banbury” con motori idraulici. Nel 1994 è la prima azienda italiana del settore ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001. Negli anni 2000 giunge a contare tre linee produttive (oltre alla movimentazione robotizzata delle bobine) e fa il suo ingresso nel mercato delle mescole per estrusi. Nel 2010 celebra il 30° anno di attività e dal 2013 appartiene a BHF s.r.l. di proprietà della famiglia Bernini e prosegue il proprio percorso di innovazione ed ampliamento strutturale. Il futuro vede l’azienda prossima al trasferimento in una nuova sede produttiva da 12.000 mq che prevede una quarta linea di mescolazione ed un incremento della capacità produttiva da 20.000 a 28.000 ton/anno.

Comet

PRODOTTI
COMET realizza mescole in gomma “tailor made” progettate su richiesta del cliente, che saranno poi trasformate in guarnizioni, o-rings, profili, tubi e articoli tecnici per le più svariate applicazioni industriali. La gamma dei prodotti è in continua evoluzione grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo e comprende oltre 3.300 diverse formulazioni, suddivise fra ricette standard e formulazioni ad hoc, disponibili in diverse confezioni.

Comet

SETTORI D’IMPIEGO
Le mescole nere prodotte da COMET sono abitualmente utilizzate in diversi ambiti industriali quali l’automotive, l’elettrodomestico, l’edilizia, il settore gas e quello idrico, l’industria mineraria e quella calzaturiera. Guarnizioni di tenuta, rivestimenti, profili, isolanti elettrici, termici e sonori e cinghie sono alcuni esempi di come le mescole COMET compatte o espanse trovano applicazione sul mercato mondiale.

Comet

MESCOLE
COMET miscela oltre 213 materie prime per ottenere e produrre mescole di svariate tipologie riconducibili a due principali famiglie.

MESCOLE COMPATTE
EPDM (Etilene Propilene)
NBR (Nitrile)
NBR/PVC (Nitrile/PVC)
SBR (Stirene Butadiene)
NR (Gomma Naturale)
CR (Policloroprene)
IIR (Butile)
BIIR (Bromobutile)
ClIIR (Clorobutile)
HNBR (Nitrile Idrogenato)
ACM (Poliacrilica)
AEM (Etilen Acrilato)

MESCOLE ESPANSE (SPUGNA)
EPDM (Etilene Propilene)
CR (Policloroprene)
NBR (Nitrile)
IIR (Butile)



Sito dell’azienda http://www.cometsrl.com/