HomeAziendeCentro diurno per anziani: un aiuto per le famiglie

Centro diurno per anziani: un aiuto per le famiglie

I centri diurni per anziani sono disseminati su tutto il territorio nazionale e si propongono come strutture in grado di gestire l’accoglienza e la tutela dei “nonni”, sia per coloro che sono autosufficienti sia per coloro risentano il bisogno di una persona che li segua passo per passo durante il corso della giornata.

Questi centri si propongono inoltre come una spalla importante nei confronti del gruppo famiglia in quanto permette loro una sorta di “alleggerimento”. Si sa infatti che molte famiglie, prese dai numerosi impegni lavorativi e no, siano sempre meno in grado di accogliere le esigenze della persona anziana e questo potrebbe provocare senso di frustrazione.

Ogni centro viene diretto da personale specializzato quali infermieri, operatori per l’assistenza, addetti alla cura della persona e, addirittura animatori. Si, perché gli anziani hanno bisogno, oltre ad un accorgimento dal punto di vista fisico, anche di una vicinanza da un punto di vista emotivo. Molti, infatti, risentono della continua solitudine delle proprie case e questo porta spesso ad un profondo senso di angoscia che si può ripercuotere anche a livello fisico.

I servizi proposti sono molteplici e comprendono: servizio mensa, servizi per la cura della persona, attività motorie e attività ricreative quali gare di carte e tv.

Gli anziani saranno accolti in questi centri sotto pagamento in quanto, di raro, viene permessa una tutela in modo completamente gratuito.

Naturalmente possono esistere casi estremi (tra questi rientra il reddito) in cui è possibile ricevere sconti basandosi sulla condizione economica dell’anziano.

Villa Santa Rita

Dedicato a tutte le famiglie che accudiscono un familiare di età avanzata, il centro diurno offre la comodità di ospitare anziani in alcune ore del giorno. È assolutamente normale ai nostri giorni che ci siano delle fasce orarie in cui a casa non ci sia nessuno per prendersi cura di una persona anziana. 

A questo problema risponde il centro diurno: a Roma la Casa di Riposo Roma Villa Santa Rita è una struttura che offre una cura personalizzata alla persona permettendole di rimanere a casa propria per la notte e per i giorni che preferisce mantenendo l’autonomia e al tempo stesso ricevendo attenzioni professionali sia in campo medico che psicologico. La socialità è importante per ogni tipo di persona e anche gli anziani possono stringere vincoli di amicizia e essere stimolati da attività pensate per migliorare le loro attività cognitive. La Casa di riposo Villa Santa Rita è situata in una zona verde e tranquilla che permette agli ospiti di godere della tranquillità ed al tempo stesso essere accuditi con amore e rispetto. L’attività di centro diurno comprende la mensa per la colazione, pranzo e merenda e ogni altro servizio di cui godono gli altri ospiti.

Il centro diurno offre dei vantaggi evidenti alla persona anziana:

  1. Non è sola: è accudita da personale competente e gentile e gode della compagnia di altre persone come lei
  2. Si sente al sicuro: è piacevole sentirsi tranquilla, curata e coccolata
  3. Mantiene o migliora le proprie capacità cognitive: le attività sociali sono pensate proprio a questo fine
  4. Rimane a casa sua: può godere dell’assistenza di professionisti che si occupano del suo benessere di giorno e del calore della propria casa di notte
  5. Riceve un’alimentazione adatta alle sue esigenze: il centro prevede la possibilità di  godere di un menu personalizzato sulla base delle esigenze di ciascuno.