CactusMania di Ventimiglia (IM)
Il regno delle piante grasse e dei cactus.
Quando si parla di piante grasse, l’associazione con la famiglia Manera e con Cactusmania, il suo vivaio di Ventimiglia in provincia di Imperia, è immediata.
Da ormai più di trent’anni, infatti, la famiglia Manera è specializzata nella produzione e nella vendita di piante grasse e cactus, molto spesso rare e da collezione, che curano e fanno prosperare nel pieno rispetto dei loro cicli naturali e delle loro esigenze.
Questa azienda agricola a conduzione familiare si sviluppa nel classico terreno scalare della Liguria, partendo dal fiume Roia e inerpicandosi su per la montagna, per più livelli.
I loro clienti, però, non sono solo liguri e francesi (ci troviamo a due passi dal confine con la Costa Azzurra), ma arrivano da diversi Paesi, sicuri di trovare qui la pianta perfetta per loro.
Non a caso, tra chi li sceglie con fiducia da anni non ci sono solo privati, ma molto spesso professionisti del paesaggio e collezionisti che cercano un ben determinato tipo di pianta grassa o succulenta, che sanno di trovare solo qui.
Tra le piante più interessanti che si trovano nel vivaio, si annoverano le crestazioni, che rappresentano un’eccezione nel mondo vegetale. Si tratta di piante sane che hanno, però, uno sviluppo irregolare, una mutazione spontanea dell’apice vegetativo che si appiattisce naturalmente, dando vita a vere e proprie sculture, molto ricercate da architetti e designer. La pianta crestata rappresenta un unicum, perché ognuna è diversa dalle altre, e la sua peculiarità dipende da un continuo lavoro di ricerca e di riproduzione.
Collezione Manera
La collezione Manera è un tributo all’amore verso le piante. Si tratta di una collezione rara e preziosa, perché solo gli esemplari più esclusivi e dotati di una vera unicità entrano a farne parte.
La cura è talmente maniacale che anche il vaso che contiene l’esemplare viene scelto con la massima attenzione, tanto che al classico in terracotta (Choco) si sono aggiunti, nel 2020, altri due vasi in ceramica bianca e azzurra.
Dall’agave all’astrophytum, dall’echeveria all’euforbia, il vivaio e lo shop online presentano piante di rara bellezza, compagne di vita capaci di portare non solo bellezza, ma anche gioia, in una casa.
Piante grasse rare
Come avrete già capito, facendo una passeggiata nelle serre di Cactusmania non è difficile imbattersi in piante rare e da collezione. Si tratta di esemplari che solo un occhio esperto è in grado di riconoscere e di apprezzare appieno, capaci di portare bellezza in qualsiasi ambiente. Particolari, dalle forme più inusuali, queste piante sono la scelta di chi non cerca “solo” un cactus o una dionea, ma desidera attirare l’attenzione.
Grandi esemplari
Le piante grasse non sono solo di piccole dimensioni, ma possono diventare veri e propri alberi o formati giganti di piante che siamo spesso abituati a vedere in dimensioni ridotte.
Sicuramente, parliamo di esemplari che hanno vissuto una lunga e coccolata vita e che continuano a prosperare. La loro maestosità ed eleganza li rende ambiti per i giardini, ad esempio, dove vivono in perfetta simbiosi con il resto della vegetazione circostante, senza mai passare inosservati. Il cactus, il ficus, l’aloe possono raggiungere dimensioni ragguardevoli e rappresentare una vera soddisfazione, da mostrare e da godersi anche da soli, per chi ama questo genere di piante.